blog_daria - madeinitaly

Vai ai contenuti
Made in Italy



Daria Seri


 

A colazione...con la calendula...

Oggi faccio una colazione diversa... mangerò frittelle di calendula innaffiate da the verde ... il sencha al bergamotto.

i














Non mi metto a raccontare quali sono le proprietà salutari della calendula...no...  oramai tutti abbiamo la  possibilità di informarci in un istante ...
 
La calendula,per chi non la conoscesse, è una piccola pianta alta più o meno  15/20 centimetri, ha  deliziosi fiori arancioni e delicate foglioline di un verde intenso da cui emana un odore acido e penetrante…cresce dappertutto… nei campi incolti…ai bordi degli orti e persino sul ciglio delle stradine di campagna.
 
Non parlerò neanche di ricette non è un una rubrica di ricette... perché una pastella, sappiamo tutti come prepararla… basta un po’ di farina, zucchero, buccia grattugiata di un limone non trattato, acqua minerale gassata oppure latte oppure nessuno dei due...un pizzico di lievito per dolci e voilà la pastella è fatta.
 
Quando raccogliamo i fiorellini di calendula ,li prendiamo con stelo e foglie e non c’e’ bisogno neanche di lavarle… niente e’ più pulito di un campo... dove piccoli insetti e  microrganismi sono sempre in azione  per  fare una pulizia certosina e continua.
 
Quindi…li scuotiamo tanto da eliminare pagliuzze e  formichine, le tagliuzziamo in un paio di pezzi e li buttiamo nella pastella.
 
Con un cucchiaio da brodo prendiamo i fiori e le foglie
 
“ impastellati” e li immergiamo in un delicato olio di arachidi messo a scaldare, ricordando che i tempi sono brevi … gli oli di semi, infatti, fanno presto ad arrivare a temperatura .  
 
Quindi li tiriamo su  e li adagiamo su una carta assorbente,cospargendoli poi di un leggerissimo strato di zucchero a velo.
 
Guardo il tutto che fuma in un freddo mattino di febbraio…
 
Le frittelle di fiori di calendula sono belle da vedere e buone da mangiare e… con il the che sprigiona molecole profumate di  bergamotto,sento che la vita mi avvolge già al primo risveglio… un sogno per chiunque voglia provarci…
 
Buona colazione …

Daria









i












i



daria@madeinitalybrands.com
Torna ai contenuti